Damiano Caruso ha fatto bene i compiti in vista del Giro d’Italia 2023. Il portacolori della Bahrain – Victorious, infatti, è attualmente impegnato al Giro di Romandia 2023, che domani potrebbe anche concludere sul podio. Nella tappa regina vinta da Adam Yates (UAE Team Emirates), infatti, il ragusano ha tagliato il traguardo al terzo posto, raggiungendo anche lo stesso piazzamento in classifica generale. Se nel corso dell’ultima ascesa verso Thyon 2000 ha sempre faticato a rispondere alle varie accelerazioni, l’azzurro è, però, sempre salito del suo passo, riuscendo poi nel finale a recuperare molti corridori che inizialmente erano parsi più pimpanti di lui.
“Conoscevo l’ultima salita molto bene – ha dichiarato il siciliano – È molto lunga ed è vitale riuscire a gestire al meglio lo sforzo. Prima di tutto voglio ringraziare i miei compagni che hanno fatto un ottimo lavoro, proteggendomi tutto il giorno: sono arrivato alla salita finale nel modo migliore. Sono andato bene, e nel finale la mia performance è cresciuta e ho potuto fare la volata per il terzo posto. Questo vuol dire che sono anche terzo il classifica generale e mi dà molta soddisfazione, perché dopo il Giro di Sicilia volevo dimostrare che la condizione c’è. Questo mi dà morale in vista del Giro“.
Bahrain Victorious, Damiano Caruso pronto a quella che potrebbe essere la sua ultima stagione: “Sono convinto di fermarmi al 90%. Ho delle nuove motivazioni, voglio godermi ogni momento”
27 Novembre 2024, 9:07
Un Anno Fa… Bahrain Victorious, Edoardo Zambanini: “Il 2023 una stagione d’esperienza, l’obiettivo per il 2024 è cercare di fare un buon risultato”
23 Agosto 2024, 12:02
Vuelta a España 2024, Damiano Caruso non prenderà il via della tappa di oggi: “Non si sente bene”
11 Maggio 2024, 12:24
Giro d’Italia 2024, Damiano Caruso: “Inizio difficile, fra influenza e cadute, ma bisogna restare concentrati – Da ora obiettivi aiutare Tiberi e vincere una tappa”